Come iscriversi ad un evento - Zwiftitaly

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Zwift Info

Come ci si iscrive all’evento desiderato su Zwift?. Teniamo ben presente che iscriversi nell’evento nella categoria corretta, è la prima cosa da fare prima di svolgere l’evento stesso e vi rimando a questo link “Cos'è l'FTP e come viene utilizzato in Zwift?”support.zwift.com/hc/en-us/articles/210208083-What-is-FTP-and-how-is-it-used-in-Zwift-. Ricordo che per trovare la vostra categoria dovete prima avere il vostro valore FTP in (Watt) e dividerlo per il vostro peso in (KG). Le categorie sono 4 e hanno un valore appunto espresso in W/KG (Watt per Kilo). Si suddividono come nella seguente tabella. Per esempio la categoria (B) va da 3.2 a 3.99 W/KG, la (C) va da 2.5 a 3.19 W/KG.



Comunque se vogliamo tenere sott’occhio il nostro valore FTP (Functional Thresold Power), man mano che svolgiamo nel tempo le diverse attività di allenamento su Zwift, possiamo verificarlo in questo modo:

1) Cliccare sul tasto MENU



2) Cliccare sul tasto


 

3) Controllare il valore FTP nella casella indicata con la FRECCIA ROSSA.



Ora, trovata la nostra categoria di appartenenza, per iscriversi agli eventi (RACE o RIDE) ci sono due modi:

IL PRIMO MODO è andare su Zwift Mobile Link (la app gratuita che si può scaricare su dispositivi Android e iOS), cliccare su EVENTS, eventualmente usando i Filtri (FILTERS) per scremare per esempio gli eventi RACE dalle RIDE, e poi scegliere l’evento desiderato  andare sulla categoria interessata e cliccare sul tasto
che vedete nell’immagine qui sotto. L’iscrizione è così avvenuta.



Una volta che avete fatto questo, non vi rimane altro che entrare in Zwift e aspettare l’orario di inizio dell’evento, per esempio, nel caso dell’immagine sopra le ore 18:50.
Quando si entra poi su Zwift per svolgere l’evento, circa 30 minuti prima dell’evento stesso, comparirà in basso a sinistra dello schermo (come da immagine qui sotto) un conto alla rovescia che ricorderà quando l’evento parte.

Qui si hanno due possibilità.
1) Se si clicca sul bottone di colore celeste JOIN EVENT/UNISCITI ALL’EVENTO dopo pochi secondi si viene trasportati subito in griglia di partenza e si può fare un riscaldamento con avatar fermo, non in movimento.
2) Se invece si attende e si gira per le strade di Zwift, quando mancano circa 5 minuti dall’inizio dell’evento, automaticamente si verrà trasportati in griglia di partenza.



Un consiglio è quello di collegarsi un pò prima della partenza negli eventi RACE - le gare -(dunque di solito essere in griglia di partenza almeno quei 5-10 minuti prima dell’orario di inizio.

Il SECONDO MODO per iscriversi all’evento è proprio direttamente su Zwift.
Appena entrati sul programma, dopo aver accoppiato i dispositivi, ci troviamo davanti alla schermata qui sotto.
Andremo a cliccare sull’evento che ci interessa sul riquadro a destra dello schermo (segnalato con la freccia di colore rosso), dove c’è la lista PROSSIMI EVENTI. Una volta che clicchiamo sopra l’evento, possiamo iscriverci nella categoria di appartenenza, dove ci siano più categorie da scegliere.



Poi comunque ci comparirà sempre la schermata citata prima (di cui immagine qui sotto) dove ci sarà sempre il tasto JOIN EVENT/UNISCITI ALL’EVENTO con relativo conto alla rovescia prima dell’inizio dell’evento.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu